Al via “Generazione Alleanza”: il programma per attrarre talenti e potenziare la rete distributiva di Alleanza
Milano. Alleanza Assicurazioni lancia Generazione Alleanza, il progetto di selezione e formazione per attrarre talenti, con focus sui millennials, da avviare alla professione di consulente assicurativo. L’obiettivo della compagnia è quello di potenziare il proprio network distributivo, già prima rete assicurativa in Europa ad essere completamente digitalizzata.
“Con Generazione Alleanza - ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni, Davide Passero - ci proponiamo di rafforzare la qualità professionale della nostra rete di account, formati per essere sempre più in grado di offrire ai nostri 2 milioni di clienti elevati standard di consulenza: ciò significa profilazione della clientela, analisi dei bisogni e personalizzazione delle soluzioni assicurative proposte, in piena sintonia con la nuova regolamentazione europea legata alla direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD, Insurance Distribution Directive)”.
Generazione Alleanza intende intercettare nuovi talenti anche tra i millennials. Alleanza Assicurazioni, in collaborazione con Andrea Cioffi, partner Digital Dictionary e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha esplorato il fenomeno di questo target per individuare valori, aspettative, paure e difficoltà dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Lo studio evidenzia che i millennias cercano attività professionali che valorizzino: merito, autonomia, tecnologia e relazione; la loro meta è soprattutto un impiego che permetta di imparare una professione qualificata e di ricevere formazione continua e stimolante. Interpretano il lavoro come una perenne start up attraverso cui raggiungere l’indipendenza economica e affermare il proprio talento. Ai loro occhi un impiego deve essere coerente con i propri valori e stili di vita: la flessibilità e il lavoro per obiettivi sono considerati prioritari.
Alleanza Assicurazioni è un modello unico nel panorama assicurativo italiano, che opera attraverso una Rete diretta con oltre 15 mila consulenti assicurativi. È una rete giovane - il 40% ha meno di 40 anni - e per circa la metà (47%) composta da donne.
La Compagnia:
- ha raccolto 4,6 miliardi di premi nel 2016 e ha 35 miliardi di euro di asset in gestione
- è leader nella raccolta di risparmio (con 10% quota di mercato) e nella previdenza integrativa (17% quota di mercato)
- ha 2 milioni di clienti con una customer base giovane 1 cliente su 2 ha meno di 45 anni.