Generali rinnova la partecipazione al Mese dell’Educazione Finanziaria.
Assicurazioni Generali, Alleanza, Generali Investments e The Human Safety Net promuovono una serie di otto incontri per una maggiore consapevolezza circa le sfide assicurative, previdenziali e finanziarie dei risparmiatori di domani.
L’educazione finanziaria rappresenterà uno dei pilastri chiave per la ripresa economica e sociale post-Covid, affinchè tale nuova fase sia davvero sostenibile e “a prova di futuro”. Come gli ultimi mesi hanno confermato, compiere scelte fondate e consapevoli rappresenta un fattore determinante per gestire e reagire a scenari straordinari, ancor più quando si tratta delle scelte previdenziali, assicurative e finanziarie che plasmeranno il nostro futuro.
Generali ha rinnovato la sua partecipazione al Mese dell’Educazione Finanziaria – giunto alla quarta edizione – promuovendo una serie di otto incontri sulle tematiche di maggiore interesse per giovani studenti, famiglie, risparmiatori ed organizzazioni, per approfondire come approcciare una tempestiva e matura pianificazione previdenziale, assicurativa e di gestione finanziaria.
Gli incontri saranno realizzati attraverso piattaforme digitali e vedranno la partecipazione di molteplici professionisti di Assicurazioni Generali, Alleanza, Generali Investments, The Human Safety Net e suoi partner che metteranno le proprie diversificate competenze a disposizione dei partecipanti, offrendo spunti, analisi e proposte per compiere scelte consapevoli circa il proprio percorso di risparmio e previdenza.
In dettaglio, il calendario degli appuntamenti prevede:
- 8 ottobre, ore 18 o alle ore 19: webinar di Alleanza dedicato agli strumenti chiave per la gestione finanziaria della famiglia, “L’economia in famiglia: l’importanza della pianificazione attraverso un bilancio e un budget familiare sostenibile”
- 15 ottobre, ore 18: “Dalla gestione sostenibile del risparmio all’investimento per conseguire i propri obiettivi di vita familiare”, un modulo di Alleanza focalizzato sulla pianificazione degli investimenti in funzione del proprio profilo di risparmiatore e degli obiettivi familiari.
- Lunedi 18 ottobre, ore 17: “Sistemi pensionistici multipilastro, diritti previdenziali e carriere internazionali”, un workshop promosso da Generali Investments per accrescere conoscenza e consapevolezza in materia di diritti pensionistici e risparmio previdenziale.
- Martedi 19 ottobre, ore 17.00: “Nuovo paradigma dell'investimento previdenziale: Asset Alternativi”, per scoprire con il supporto del team Generali Investments cosa significa investire nell’economia reale ed i benefici, finanziari ed extra-finanziari, che ne derivano.
- Mercoledì 20 ottobre, ore 17.00: “Una società che invecchia: tendenze socio-demografiche e loro conseguenze economiche”, un incontro in cui i professionisti di Generali Investments si rivolgeranno ai giovani per approfondire il megatrend dell’invecchiamento della popolazione ed i suoi risvolti economico-finanziari.
- Venerdì 22 ottobre, ore 18: “Assicurazione e previdenza: come proteggersi dai rischi e come pianificare la propria pensione”, il terzo workshop proposto da Alleanza sul ruolo della pianificazione previdenziale.
- Giovedi 28 ottobre, ore 10: “Educazione finanziaria per i genitori: come l'alfabetizzazione finanziaria può migliorare il benessere dei bambini piccoli”, promosso da The Human Safety Net, fondazione globale avviata da Generali, che in partnership con l’UNICEF approfondirà l’importanza dell'educazione finanziaria nei programmi di sostegno alla genitorialità per favorire lo sviluppo della prima infanzia.
- Giovedì 28 ottobre, ore 14: “Soluzioni assicurative sostenibili per neogenitori”, un’occasione per approfondire con gli esperti di Assicurazioni Generali le migliori coperture da scegliere per proteggere il futuro dei propri figli.
Tutte le informazioni circa il programma e la registrazione agli eventi sono disponibili al seguente link: https://www.generali.com/mese-edufin-2021.
Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni ha commentato: “Consulenza di valore, opportunità professionali per i giovani, innovazione nell’offerta di soluzioni assicurative ed educazione finanziaria, sono per noi gli elementi con i quali contribuire a una ripresa sostenibile del Paese. Proprio l’educazione finanziaria è un tema indicato tra i fattori abilitanti al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Anche Alleanza Assicurazioni, come grande operatore nazionale, vuole fare la sua parte impegnandosi su un tema a così alto impatto sociale e di valore per lo sviluppo delle famiglie e del settore assicurativo. Siamo convinti che avere risparmiatori informati, consapevoli ed esigenti nelle proprie scelte, premierà sempre più anche gli operatori seri e di qualità”.
Carlo Trabattoni, CEO di Generali Asset & Wealth Management ha aggiunto: “Le giovani generazioni dovranno affrontare uno scenario complesso e sfide del tutto straordinarie. Per rispondere in modo consapevole, un adeguato livello di preparazione circa le tematiche finanziarie, previdenziali ed assicurative sarà quanto mai fondamentale. Siamo quindi molto contenti di aderire nuovamente al Mese dell’Educazione Finanziaria mettendo la visione e le competenze dei nostri colleghi a disposizione di studenti, risparmiatori e famiglie che vorranno approfondire temi di crescente importanza”.
Per il secondo anno consecutivo, proponendo in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria approfondimenti su temi previdenziali, assicurativi e finanziari cosi diversificati e di attualità, Generali conferma l’impegno per promuovere la conoscenza in tali ambiti, tra le famiglie ed i più giovani. All’interno di tale impegno si inserisce anche la app “We SHARE”, per i dipendenti che hanno aderito al piano di azionariato lanciato nel 2019 e che, insieme agli aggiornamenti circa risultati del Gruppo e performance del titolo, offre contenuti e approfondimenti su specifici argomenti economico-finanziari. Così come i contenuti, materiali e momenti di approfondimento che Generali, Alleanza, Generali Investments e The Human Safety Net propongono in modo continuativo e sempre aggiornato sui propri canali online e digitali.