Venezia. Il livello di educazione finanziaria in Veneto supera di un solo punto la media italiana, attestandosi a 57. La regione, come il Paese intero, resta però ancora sotto la sufficienza fissata a
60. Questo è il dato che emerge dalla nuova edizione dell’Edufin Index 2024, l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali, insieme a Fondazione Mario Gasbarri, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, School of Management.
I risultati regionali dell’Edufin Index saranno presentati oggi, a Venezia, nell’ambito del “Tour dell’Educazione Finanziaria”, lanciato da Alleanza Assicurazioni e che quest’anno si rinnova con
la partnership con Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, e con FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio (ABI). L’iniziativa, un viaggio attraverso la Penisola in 14 tappe, è pensata per migliorare l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, soprattutto dei giovani e delle donne. “Creare cultura” finanziaria è uno degli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, perché una diffusione di educazione finanziaria aiuta a ridurre le disuguaglianze sociali. Questo è l’obiettivo che si è prefissata Alleanza Assicurazioni.
Per il Veneto, l’Edufin Index 20241 certifica che l’alfabetizzazione finanziaria supera di poco la media nazionale di un punto (57 vs 56). Nessuna regione italiana arriva alla sufficienza (60) ma il Veneto si avvicina, grazie a un’attenzione alla gestione finanziaria personale, come testimoniato dal Behavioural Index, l’indice dei comportamenti, (60); più basso, invece, l’Awareness Index (54), l’indice delle conoscenze sui temi finanziari e assicurativi. Come nelle altre regioni, si registra un’ampia diseguaglianza di genere con 4 punti di differenza tra uomini e donne (59 vs 55). Dal Rapporto, emerge anche che l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani veneti, tra i 18 e i 34 anni, è insufficiente (53) ma oltrepassa, anche se di poco, la media nazionale (52).
Oltre a presentare i dati dell’Edufin Index, la tappa pomeridiana del “Tour dell’Educazione Finanziaria” sarà articolata in momenti di dibatto e di formazione, introdotti dal benvenuto da Alleanza Assicurazioni e Adecco. Ogni tappa del tour si articola in due momenti distinti. La mattinata sarà dedicata all’evento “Contiamo Pari”, un’occasione di dialogo e confronto con gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie. Gli esperti di Alleanza, affiancati dai divulgatori di FEduF la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio (ABI), guideranno i ragazzi alla scoperta dei concetti fondamentali dell’educazione finanziaria, promuovendo al contempo la decostruzione degli stereotipi di genere. Nel pomeriggio, invece, spazio alle donne, con i "Rituali di benessere finanziario", momenti di condivisione in collaborazione con Adecco e realizzati con Rame, una piattaforma media che cerca di aiutare le persone a migliorare la gestione delle proprie risorse finanziarie.
Claudia Ghinfanti, responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza Assicurazioni sottolinea: “L’educazione finanziaria e assicurativa è una efficace leva per la diffusione di maggiore equità sociale e benessere, come certifica la quarta edizione di Edufin Index, confermando la necessità di intraprendere azioni concrete per migliorare il quadro complessivo che vede ancora una rilevante parte di popolazione al di sotto dei livelli di sufficienza. Noi siamo impegnati da anni su questo fronte, con il coinvolgimento attivo della nostra Rete di consulenti su tutto il territorio. Con questo tour vogliamo contribuire a migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne: efficace strumento di emancipazione, empowerment al femminile e tutela della persona in un Paese come il nostro in cui circa una violenza su tre tra quelle denunciate dalle donne è di natura economica”.
"L’Italia si colloca tra i Paesi europei con i livelli più bassi di alfabetizzazione finanziaria, in particolare tra i giovani e le donne. Dal nostro Osservatorio emerge inoltre che il salary gender pay gap, a livello nazionale, si attesta ancora intorno al 22,5%. In questo contesto, il Veneto rappresenta un esempio virtuoso: secondo l’Edufin Index 2024, il livello di educazione finanziaria nella regione supera, seppur di poco, la media nazionale", commenta Virginia Stagni, Chief Marketing Officer & Country Head of Communications di The Adecco Group Italia. "Proprio per questo, siamo orgogliosi di affiancare Alleanza Assicurazioni nel Tour dell’Educazione Finanziaria, che toccherà diversi territori della Penisola. Solo mettendo al centro competenze, consapevolezza ed empowerment possiamo compiere un passo concreto verso una maggiore inclusione sociale ed economica, quale leva strategica per il futuro. Investire nell’educazione finanziaria significa infatti offrire alle persone strumenti concreti per prendere decisioni informate, pianificare il proprio futuro, lavorativo e non, e partecipare attivamente alla vita economica del Paese. È solo attraverso una cittadinanza consapevole e competente che possiamo costruire una società più equa, resiliente e sostenibile".
In Veneto, Alleanza Assicurazioni, Compagnia del Gruppo Generali, è presente con 29 agenzie, 29 agenti e 565 collaboratori. L’impegno di Alleanza continua con una serie di iniziative sul territorio Veneto che nel solo 2024 ha registrato oltre 1000 partecipanti a più 270 eventi, suddivisi tra “Protection Day”, “Investment Day” e “Previdenza Day”.
In Veneto, Adecco è presente con 48 filiali, distribuite capillarmente nella regione, e una rete di oltre 200 collaboratori. Da gennaio 2024 ha avviato al lavoro oltre 15.000 candidati, di cui circa il 45% dei candidati attivi con contratti a tempo indeterminato, grazie alla collaborazione con oltre 2.200 aziende del territorio.
Dopo Venezia, il tour toccherà Firenze il 6 maggio per la sua terza tappa. Proseguirà poi a Napoli, Trento, Pescara, Genova, Catania, Trieste, Torino, Bari, Matera, Cagliari e Bologna.
1 L’Edufin Index analizza due aspetti in una scala da 1 a 100: da un lato l’Awareness Index, cioè quanto gli italiani “sanno” e come si valutano (54 su 100), e dall’altro il Behavioural Index, cioè come si comportano e cosa “fanno” quando decidono delle proprie finanze (57 su 100).