Le 4 leve strategiche di Alleanza per la ripresa sostenibile del Paese al fianco di clienti e comunità: educazione finanziaria, consulenza di valore, crescita della Rete e nuova generazione di offerta
• Si rafforza l’impegno di Alleanza per diffondere la cultura finanziaria con l’adesione al Mese dell’Educazione Finanziaria 2020, promosso da MEF e MIUR
• Prosegue anche durante il Covid con 210 nuove assunzioni e 1 milione di ore di formazione all’anno, il Piano di crescita della Rete 2022 con obiettivo 900 ingressi di giovani e investimenti nella formazione della Rete
• Al via “Valore Evergreen” e “Smart Evergreen”: la nuova generazione di offerta di risparmio e investimento solida, modulare e sostenibile
• Con WWF nasce il Bosco Evergreen di Alleanza con 1.000 alberi piantanti in tutta Italia
• Cresce nel primo semestre 2020 la Nuova Produzione a €1,3 miliardi (+1%) e i Premi a €2,8 miliardi (+3%), in un mercato in contrazione
• 9 polizze su 10 sono full digital e il 97% delle liquidazioni Vita è in digitale
Oggi 9 polizze su 10 sono full digital e il 97% delle liquidazioni Vita è totalmente digitale: sono questi i risultati della strategia di trasformazione digitale di Alleanza, ulteriormente accelerata in questa fase con 12.000 consulenti operativi anche a distanza.
Ciò ha portato a risultati record per la Compagnia: la Nuova Produzione cresce dell’1% nel primo semestre 2020, rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente, pur in un mercato a segno negativo (-16%), e raggiunge quota 1,3 miliardi di Euro. Nei primi sei mesi del 2020 Alleanza registra anche una crescita nella Raccolta Premi Lordi, che raggiunge quota 2,8 miliardi di Euro (+3% vs 1H 2019).
In particolare, a Ottobre con il suo “Programma Nazionale di Educazione Finanziaria” Alleanza aderisce al Mese dell’Educazione Finanziaria 2020, promosso da MEF e MIUR attraverso il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
La Compagnia prosegue il proprio impegno nella sostenibilità su temi ad alto impatto sociale e lancia “Valore Evergreen” e “Smart Evergreen”: le nuove soluzioni di risparmio e investimento che coniugano solidità, modularità e sostenibilità.
Alleanza prosegue il suo impegno per promuovere la diffusione di una maggiore educazione finanziaria attraverso iniziative dedicate sia ai territori e alle famiglie, che ai propri consulenti.
Il Programma Nazionale di Educazione Finanziaria di Alleanza propone seminari gratuiti sul territorio per diffondere la conoscenza dei temi legati a mercati finanziari, previdenza e protezione. Dal 2019 Investment Day, Protection Day e Previdenza Day hanno coinvolto oltre 50.000 persone in 500 appuntamenti in tutta Italia.
Alleanza ritiene che l’educazione finanziaria dei risparmiatori debba essere sostenuta da un’alta professionalità della propria Rete, per questo promuove l’abilitazione dei propri professionisti alla certificazione di Consulenti Finanziari: ne conta già 1.900, di cui 138 hanno ottenuto l’abilitazione durante periodo Covid.
Stile Alleanza è il distintivo modello di relazione fondato su: forti competenze assicurative e finanziarie; tecnologia digitale “iTech”; tocco personale “iTouch” attraverso un’assistenza in presenza e a distanza.
L’attenzione ai bisogni dei clienti porta oggi a realizzare 80.000 check up al mese con report di consulenza personalizzati.
Anche quest’anno la raccomandabilità della Compagnia da parte dei clienti (Net Promoter Score) è cresciuta rispetto al 2019, raggiungendo quota 21 punti.
Per selezionare, formare e attrarre giovani talenti da avviare alla professione di consulente assicurativo di nuova generazione, la Compagnia ha attivato il programma “Generazione Alleanza”. L’obiettivo 2022 del piano di assunzioni della Compagnia, avviato nel 2019, è di 900 risorse. Di queste, ad oggi, se ne contano già 510, di cui 210 durante il contesto Covid-19.
La Compagnia ha inoltre intrapreso un intenso programma di formazione rivolto ai suoi consulenti con oltre 1 milione di ore di formazione erogate ogni anno -intensificato durante il periodo Covid - per sviluppare nuove competenze assicurative, finanziarie, relazionali e digitali.
Le due soluzioni “Smart Evergreen” e “Valore Evergreen” presentano una componente di investimento opportunamente diversificato che permette al cliente di fare affidamento sulla solidità della Gestione Separata Fondo Euro San Giorgio, e su una componente sostenibile, dal punto di vista di impatto ambientale, attraverso il Fondo GIS EuroGreen & Sustainable Bond.
Il 50% del capitale viene investito nella storica Gestione Separata Fondo Euro San Giorgio che presenta una composizione del portafoglio prevalentemente obbligazionaria. Il restante 50% dei premi versati viene investito nella Linea Soluzione Patrimonio, composta da 3 OICR (FAIO, FAB, FAO) e dal Fondo GIS Euro Green & Sustainable Bond che investe in aziende sostenibili e certificate.
Il 50% del capitale viene investito nella storica Gestione Separata Fondo Euro San Giorgio che presenta una composizione del portafoglio prevalentemente obbligazionaria. Il restante 50% dei premi versati viene investito nella Linea Soluzione Patrimonio, composta da 3 OICR (FAIO, FAB, FAO) e dal Fondo GIS Euro Green & Sustainable Bond che investe in aziende sostenibili e certificate.
Smart Evergreen è un piano di risparmio che si adatta alle diverse necessità con versamenti periodici personalizzati, a partire da 180 euro al mese.
Smart Evergreen permette anche di effettuare versamenti aggiuntivi e di aumentare o diminuire i versamenti a seconda delle possibilità ed esigenze. È possibile saltare una rata o riscattare (dopo il primo anno) il capitale versato, tutto o in parte.
Valore Evergreen è la soluzione di investimento dedicata a coloro che desiderano ottenere un rendimento stabile e continuo nel tempo su un orizzonte temporale di almeno cinque anni; vi è, inoltre, la possibilità dopo un anno di accedere agevolmente al proprio capitale. Si può accedere al prodotto con un versamento iniziale di soli 5.000 €.
Su Smart Evergreen e Valore Evergreen è possibile abbinare, a scelta del cliente, due tipologie di coperture assicurative di protezione:
• Opzione Light: con indennizzo in caso di lesioni da infortunio;
• Opzione Full: prevede in aggiunta anche un indennizzo in caso di morte da infortunio