Educazione finanziaria 2020
Il Programma punterà su innovazione dell’offerta, formazione e incontri sul territorio dedicati alle famiglie
La consulenza “Hi-Tech e Hi-Touch” spinge Alleanza nel 2019 a record storico di nuova produzione di oltre 2,7 miliardi. Cresce anche la soddisfazione dei clienti (NPS raggiunge il 25%).
Alleanza, compagnia leader nell’assicurazione vita con 2 milioni di clienti, è oggi il primo network assicurativo digitalizzato in Europa con uno stile consulenziale “HighTech” e “High-Touch”.
Stile Alleanza unisce, infatti, tecnologia digitale “Hi-Tech” - 3 polizze su 4 emesse in digitale; si arriverà al 100% digitale nel 2020 - e relazione personale “Hi-Touch” - assistenza a domicilio grazie a 12.000 consulenti presenti sul territorio.
Questa strategia ha puntato su un innalzamento delle competenze consulenziali, investimenti in tecnologia e innovazione della gamma di offerta e ha consentito di registrare nel 2019 il record storico di Nuova Produzione a oltre 2,7 miliardi di euro, cresciuta del 16% nell’ultimo anno rispetto al 3% di mercato.
Complessivamente negli ultimi tre anni la Nuova Produzione è cresciuta del 38% e ha spinto la Raccolta Totale a oltre 5,6 miliardi di euro.
Contestualmente l’approccio “Hi-Tech” e “Hi-Touch” ha portato a migliorare la soddisfazione del Cliente: l’NPS (Net promoter score) che nel 2019 ha raggiunto quota 25%, un risultato ai vertici del settore.
Al via il Programma Nazionale di Educazione finanziaria 2020
In un contesto di mercato in cui i rendimenti dei Titoli di Stato sono prossimi allo zero, le famiglie incontrano una oggettiva difficoltà di ricerca di opzioni alternative di investimento e si registra un elevato livello di liquidità sui conti correnti, oggi ai massimi storici. Per questo è sempre più necessario promuovere la diffusione di una maggiore educazione finanziaria, tema individuato come prioritario anche dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Alleanza dà così il via al Programma Nazionale di Educazione finanziaria 2020 che si articolerà in:
- Innovazione dell’offerta con l’introduzione di nuove soluzioni che permettano ai clienti di investire in fondi sostenibili
- Rafforzamento dell’offerta con il lancio di una soluzione Long Term Care (LTC) e di un nuovo piano previdenziale integrato con una protezione infortuni
- Investimenti sulla formazione della rete distributiva per il conseguimento della certificazione a consulente finanziario
- Iniziative sul territorio con oltre 600 appuntamenti in tutta Italia tra Investment Days, Previdenza Days e Protection Days.
Gli “Investment Days” - già attivati dal 2018 con 350 appuntamenti e 17.000 persone coinvolte - sono seminari dedicati ad approfondire la conoscenza e l’evoluzione dei mercati finanziari per rendere le famiglie e, in particolare i giovani (che oggi rappresentano la metà dei clienti di Alleanza), maggiormente consapevoli delle proprie scelte finanziarie e di investimento.
I “Previdenza Days” e i “Protection Days” puntano, invece, a informare e sensibilizzare le persone per rendere «popolari» le polizze di previdenza e protezione. In tema di previdenza, basti pensare che più di 2 lavoratori su 3 ancora non hanno attivato un sistema di previdenza complementare (4 su 5 nel caso dei giovani)1; e sul fronte salute, la spesa dei cittadini per la sanitaria privata ha superato i 40 miliardi, ma solo il 10% delle famiglie è protetto da un’assicurazione.
1fonte Istat 5/07/19