Quando posso chiedere un'anticipazione sulla mia polizza previdenziale?
Le anticipazioni sulle polizze previdenziali possono essere chieste:
in qualsiasi momento, per un importo non superiore al 75% della posizione individuale maturata, per spese sanitarie per situazioni gravissime per sé e per i figli; è richiesta documentazione sanitaria attestante tale gravissima condizione
decorsi 8 anni di iscrizione, per un importo non superiore al 75%, per l’acquisto/ristrutturazione della prima casa di abitazione per sé e per i figli; è richiesta documentazione attestante l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa
decorsi 8 anni di iscrizione, per un importo non superiore al 30%, per qualsiasi motivo
Come posso effettuare una richiesta di anticipazione?
La richiesta di anticipazione può essere effettuata:
tramite l'Area Clienti, compilando l'apposito form all'interno della pagina di dettaglio polizza (voce ""Inserisci una richiesta"")
contattando la tua Agenzia, che ti fornirà l'assistenza e i moduli necessari
inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Alleanza Assicurazioni S.p.A.
Piazza Tre Torri, 1 - 20145 Milano
Copia dell’atto notarile di compravendita, altrimenti copia del preliminare di compravendita (successivamente dovrà essere inoltrata copia del rogito definitivo);
Autocertificazione di residenza anagrafica (disponibile qui);
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con firma autenticata, da cui risulti l’intenzione di voler trasferire entro 18 mesi dall’acquisto la propria residenza nel comune ove è ubicato l’immobile acquistato o da acquistare e la non titolarità di alcun diritto reale (proprietà o godimento) su altre abitazioni nel territorio del comune ove è ubicato il suddetto immobile (disponibile qui);
Autocertificazione dello stato di famiglia (in caso di acquisto della prima abitazione per i figli), attestante il rapporto di parentela (disponibile qui);
ANTICIPAZIONE PER RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA
Autocertificazione di residenza anagrafica (disponibile qui);
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con firma autenticata, da cui risulti l’intenzione di voler trasferire entro 18 mesi dall’acquisto la propria residenza nel comune ove è ubicato l’immobile acquistato e la non titolarità di alcun diritto reale (proprietà o godimento) su altre abitazioni nel territorio del comune ove è ubicato l’immobile da ristrutturare (disponibile qui);
Copia atto notarile da cui risulti la proprietà dell’abitazione;
Capitolato d’appalto da cui risultino gli interventi da realizzare, sottoscritto da un professionista abilitato all’esecuzione degli stessi (per gli interventi di manutenzione straordinaria), ovvero dal responsabile della ditta appaltatrice (per gli interventi di manutenzione ordinaria).
Copia della delibera assembleare e della tabella millesimale di ripartizione delle spese, nel caso in cui gli interventi siano effettuati su parti comuni dell’edificio;
Copia fatture o ricevute fiscali in originale attestanti gli oneri effettivamente sostenuti e rispondenti ai requisiti richiesti dalla normativa scale o ricevute dei boni ci bancari attraverso i quali è stato disposto il pagamento. Dalla ricevuta deve risultare la causale del versamento, il codice scale dell’Aderente e il numero di partita IVA o il codice scale del soggetto a favore del quale il boni co è stato effettuato;
Comunicazione alla ASL, ove necessaria, in base alle norme sulla sicurezza dei cantieri;
Certificazione rilasciata dall’amministratore del condominio (in caso di interventi sulle parti comuni) che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalle normative e che precisi la somma a carico dell’Aderente.
ANTICIPAZIONE PER SPESE SANITARIE
Dichiarazione rilasciata dall’ASL (o da una struttura pubblica competente) attestante che le spese sono conseguenti a situazioni gravissime attinenti l’Aderente, il Coniuge o i Figli, per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche;
Copia delle fatture attestanti le spese sostenute o i preventivi di spesa, rilasciati da operatori specializzati (in quest’ultimo caso l’Aderente dovrà produrre in seguito, appena disponibili, copia delle fatture attestanti il pagamento);
Autocertificazione dello stato di famiglia, attestante il rapporto di parentela nel caso in cui le spese riguardino il Coniuge o i Figli dell’Aderente (disponibile qui);
Riscatto
Quando posso riscattare la mia posizione pensionistica?
I riscatti possono essere chiesti:
per cessazione dell’attività lavorativa per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi e non superiore a 48 mesi (solo per il 50% della posizione maturata), ovvero in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria;
per cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi (100% della posizione maturata);
per invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di 1/3 (100% della posizione maturata).
Inoltre, oltre ai casi sopra elencati, per i quali la normativa prevede una tassazione agevolata, è possibile chiedere il riscatto totale (100% della posizione maturata) nell’immediatezza della perdita del lavoro, con applicazione dell’aliquota di prelievo fiscale al 23%.
Come posso effettuare una richiesta di riscatto?
La richiesta di riscatto (parziale o totale) può essere effettuata:
tramite l'Area Clienti, compilando l'apposito form all'interno della pagina di dettaglio polizza (voce ""Inserisci una richiesta"")
contattando la tua Agenzia, che ti fornirà l'assistenza e i moduli necessari
inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Alleanza Assicurazioni S.p.A.
Piazza Tre Torri, 1 - 20145 Milano
RISCATTO PER INVALIDITÀ CON RIDUZIONE DELLE CAPACITÀ DI LAVORO A MENO DI UN TERZO A MENO DI 5 ANNI DALLA MATURAZIONE DEL REQUISITO PENSIONISTICO NEL REGIME OBBLIGATORIO DI APPARTENENZA
Idonea documentazione comprovante lo stato di invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità lavorativa a meno di 1/3.
RISCATTO TOTALE PER CESSAZIONE ATTIVITÀ LAVORATIVA CON INOCUPPAZIONE SUPERIORE A 48 MESI
Attestazione dalla quale risulti la cessazione dell’attività lavorativa (es. rilasciata dal datore di lavoro per lavoro dipendente; visura camerale dalla quale risulti la cancellazione della partita IVA; certificazione rilasciata dalla Camera di Commercio; dichiarazione rilasciata dal competente Centro per l’impiego; modello unilav cessazione scaricabile online, ecc.).
Attestazione dalla quale risulti il periodo di inoccupazione superiore a 48 mesi (es. rilasciata dal Centro per l’Impiego; modello unilav cessazione scaricabile online, ecc.) (disponibile qui);
RISCATTO TOTALE PER CESSAZIONE ATTIVITÀ LAVORATIVA CON INOCUPPAZIONE INFERIORE A 48 MESI
Attestazione dalla quale risulti la cessazione dell’attività lavorativa (es. rilasciata dal datore di lavoro per lavoro dipendente; visura camerale dalla quale risulti la cancellazione della partita IVA; certificazione rilasciata dalla Camera di Commercio; dichiarazione rilasciata dal competente Centro per l’impiego; modello unilav cessazione scaricabile online, ecc.).
Attestazione dalla quale risulti il periodo di inoccupazione inferiore a 48 mesi (es. rilasciata dal Centro per l’Impiego; modello unilav cessazione scaricabile online, ecc.) (disponibile qui);
RISCATTO PARZIALE PER RICORSO A PROCEDURE DI MOBILITÀ O C.I.G.
Attestazione rilasciata dalla competente sede INPS che precisi il periodo di sospensione dal lavoro dell’Aderente a titolo di cassa integrazione guadagni (ove sussistente), eventualmente a zero ore, e la durata preventivata (se prevista).
RISCATTO PARZIALE PER CESSAZIONE ATTIVITÀ LAVORATIVA
Attestazione dalla quale risulti la cessazione dell’attività lavorativa (es. rilasciata dal datore di lavoro per lavoro dipendente; visura camerale dalla quale risulti la cancellazione della partita IVA; certificazione rilasciata dalla Camera di Commercio; dichiarazione rilasciata dal competente Centro per l’impiego; modello unilav cessazione scaricabile online, ecc.);
Attestazione dalla quale risulti un periodo di inoccupazione di almeno 12 mesi (es. rilasciata dal Centro per l’Impiego; modello unilav cessazione scaricabile online, ecc.) (disponibile qui).
Trasferimento della posizione previdenziale
Quando posso trasferire la mia posizione previdenziale presso altro fondo?
Puoi chiedere di trasferire la posizione previdenziale presso un’altra forma di previdenza integrativa decorsi 2 anni dalla data di decorrenza del contratto. Tale limite temporale non sussiste se l’aderente trasferisce la posizione individuale ad altra forma di previdenza complementare in relazione a una nuova attività lavorativa o in seguito a modifiche peggiorative delle condizioni contrattuali.
Alleanza provvede, nel termine di 6 mesi dal ricevimento della documentazione completa, a trasferire l’importo maturato alla forma di previdenza complementare di destinazione.
Come faccio a trasferire la mia posizione previdenziale presso altro fondo?
La richiesta di trasferimento della posizione previdenziale può essere effettuata:
tramite l'Area Clienti, compilando l'apposito form all'interno della pagina di dettaglio polizza (voce ""Inserisci una richiesta"")
contattando la tua Agenzia, che ti fornirà l'assistenza e i moduli necessari
inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Alleanza Assicurazioni S.p.A.
Piazza Tre Torri, 1 - 20145 Milano
Come viene erogata la mia prestazione previdenziale?
La prestazione previdenziale potrà essere erogata in forma di capitale, di rendita o scegliendo una percentuale di entrambe le tipologie di erogazione.
La scelta della modalità di erogazione è subordinata al possesso di determinati requisiti.
Quando posso richiedere la mia prestazione previdenziale?
Il diritto alla prestazione previdenziale si acquisisce:
al momento della maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni stabiliti nel regime obbligatorio di appartenenza, con almeno 5 anni di partecipazione alle Forme Pensionistiche
Complementari
nel caso di disoccupazione superiore a 4 anni e con un anticipo massimo di 5 anni rispetto ai requisiti per l’accesso alle prestazioni pensionistiche previste dal regime obbligatorio di
appartenenza. Per i soggetti non titolari di reddito di lavoro o d’impresa si considera età pensionabile quella vigente nel regime obbligatorio di base.
Come posso richiedere la mia prestazione previdenziale?
La richiesta di Prestazione Previdenziale può essere effettuata:
tramite l'Area Clienti, compilando l'apposito form all'interno della pagina di dettaglio polizza (voce ""Inserisci una richiesta"")
contattando la tua Agenzia, che ti fornirà l'assistenza e i moduli necessari
inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Alleanza Assicurazioni S.p.A.
Piazza Tre Torri, 1 - 20145 Milano
La richiesta di Prestazione previdenziale (qui il modulo messo a tua disposizione) deve essere accompagnata dal seguente documento:
Attestazione dalla quale risulti il pensionamento (es. certificato di pensione rilasciato dall’INPS) nella quale venga indicato che l’Aderente è in pensione o ha raggiunto l’età pensionabile prevista dal proprio regime di appartenenza.
Switch
Come posso modificare la mia linea di investimento del capitale che ho costituito (SWITCH)?
La richiesta di modifica della linea di investimento può essere effettuata:
tramite l'Area Clienti, compilando l'apposito form all'interno della pagina di dettaglio polizza (voce ""Inserisci una richiesta"")
contattando la tua Agenzia, che ti fornirà l'assistenza e i moduli necessari
inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Alleanza Assicurazioni S.p.A.
Piazza Tre Torri, 1 - 20145 Milano
RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata)
Cos'è la RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) e quando posso richiederla?
La RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) è una forma di prestazione che consiste nell’erogazione in via anticipata, di tutto o di parte del capitale accumulato, dal momento della richiesta e fino al conseguimento dei requisiti di accesso alle prestazioni nel regime obbligatorio.
Quando posso richiedere la RITA?
Potrai richiedere la RITA in caso di:
CASO 1
Cessazione dell’attività lavorativa;
Raggiungimento dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza entro un massimo di 5 anni successivi alla cessazione dell’attività lavorativa;
Anzianità contributiva di almeno 20 anni nel regime obbligatorio di appartenenza;
Almeno 5 anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.
CASO 2
Inoccupazione, a seguito di cessazione dell’attività lavorativa, per un periodo superiore a 24 mesi;
Raggiungimento dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza entro un massimo di 10 anni successivi al compimento del termine di cui al punto precedente;
Almeno 5 anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.
Come posso richiedere la RITA?
La richiesta di RITA può essere effettuata:
tramite l'Area Clienti, compilando l'apposito form all'interno della pagina di dettaglio polizza (voce ""Inserisci una richiesta"")
contattando la tua Agenzia, che ti fornirà l'assistenza e i moduli necessari
inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Alleanza Assicurazioni S.p.A.
Piazza Tre Torri, 1 - 20145 Milano