Prevenzione e cure mediche pagate direttamente da Alleanza
Che prestazioni mediche mi offre WSalute?
Il bottone " Prevenzione e cure mediche pagate direttamente da Alleanza" ti consente di effettuare richieste di prestazioni mediche in forma diretta, secondo quanto previsto dalla tua polizza. Nel compilare la richiesta, il sistema ti indicherà la necessità o meno di allegare dei documenti. Una volta inviata la richiesta, il nostro team di consulenti verificherà che tutti i passaggi siano completati e ti confermerà via mail di aver autorizzato o meno la struttura ad effettuare la prestazione medica, senza che tu debba pagare nulla. Nel corso della richiesta potrai usufruire del servizio di prenotazione, indicando una o più date di appuntamento desiderate, oppure indicare la data che hai già fissato con la struttura scelta. Il bottone "Prenotazioni a tariffa agevolata" invece ti consente di prenotare prestazioni mediche presso le strutture convenzionate a tariffa agevolata, usufruendo degli sconti previsti dalla tua polizza, senza necessità di allegare documentazione.
Come posso richiedere una prestazione con pagamento diretto della Compagnia?
Collegati all'area riservata e dal dettaglio di Polizza seleziona ‘Prevenzione e cure mediche pagate direttamente da Alleanza’.
Inserisci i dati della prestazione, i dati della struttura, il nome del medico se richiesto e la data dell'appuntamento che hai fissato. Per completare la richiesta potrebbe essere necessario allegare la documentazione medica (es. prescrizione medica o certificato medico che indichi la richiesta della prestazione con diagnosi o presunta diagnosi).
Per richiedere una prestazione in forma diretta devo prima prenotare presso la struttura?
Puoi scegliere di prenotare in autonomia presso la struttura del Network Generali Welion che preferisci, avendo cura di farti riconoscere come cliente Alleanza. Indica poi nel corso della richiesta la data dell'appuntamento preso ed attendi l'esito dell'iter di valutazione di cui riceverai conferma tramite e-mail. In alternativa, è disponibile il servizio di prenotazione che ti consentirà di indicare nel corso della richiesta una o più date di disponibilità. Provvederemo poi noi a contattare la struttura e a verificare la disponibilità dandoti poi conferma via email della data dell'appuntamento. A questo punto ti basterà solo attendere l'esito dell'iter di valutazione per considerare concluso il processo.In caso di mancata disponibilità presso la struttura nelle fasce da te indicate, verrai contattato dai nostri consulenti per individuare una struttura alternativa.
Dove trovo le mie richieste di prestazione diretta?
Dal dettaglio della polizza clicca su "Consulta le richieste di prevenzione e cure mediche". Potrai visualizzare le richieste effettuate per te stesso e per gli altri assicurati della tua polizza. Se non sei contraente ma assicurato della polizza potrai visualizzare le richieste che hai fatto per te stesso e quelle che il contraente ha aperto in tuo favore.
Chi può aprire le richieste dirette?
La richiesta di una prestazione diretta può essere effettuata:
- dal contraente (se anche assicurato) per se stesso e per tutti gli assicurati della polizza
- dall'assicurato maggiorenne per se stesso
Non possono usufruire del servizio digitale le persone giuridiche e gli assicurati minorenni.
Che documenti devo allegare?
In base alla prestazione medica che vuoi richiedere ti verrà specificato il tipo di documento necessario ( cartella clinica, certificato medico, etc.)
È possibile inserire file in formato jpeg, png o pdf, con una dimensione massima di 10 MB per documento. Se utilizzi il tuo smartphone e l'app, ricorda che puoi scattare una foto e caricare il documento.
Se apro una richiesta per un assicurato maggiorenne, serve la privacy?
Si, alla prima richiesta che fai per un assicurato maggiorenne presente in polizza, ti verrà richiesto di allegare il documento di delega e privacy. Trovi il documento scaricabile sul flusso di richiesta: scaricalo, fallo firmare all'assicurato e allegalo alla pratica.
Che tipologia di documenti e che dimensione?
È possibile inserire file in formato jpeg, png o pdf, con una dimensione massima di 10 MB per documento. Se utilizzi il tuo smartphone e l'app, ricorda che puoi scattare una foto e caricare il documento.
Posso annullare la mia richiesta di prestazione?
Si, è possibile annullare la richiesta di prestazione direttamente dal dettaglio della richiesta. E' possibile annullare quando la richiesta è in stato "inviata" e nel caso in cui sia in stato "richiesta integrazione".
La pratica è in stato richiesta integrazione. Cosa significa?
Se la pratica è in stato richiesta integrazione significa che per procedere con l'autorizzazione sono necessarie ulteriori informazioni o documenti. In questo caso riceverai una email all'indirizzo che hai indicato sulla richiesta. Accedi all'area riservata, vai nel dettaglio della richiesta e leggi il messaggio lasciato dai nostri liquidatori. Il bottone "allega documenti" ti consentirà di inserire eventuale documentazione mancante.
Come posso richiedere il mini checkup?
Accedi alla sezione "Prevenzione e cure mediche pagate direttamente da Alleanza". Dopo aver scelto l'assicurato, seleziona l'opzione Esami e Prevenzione. I checkup previsti dalla tua polizza sono disponibili nell'elenco. Li trovi più facilmente iniziando a digitare sul campo di ricerca Prevenzione.
Come posso richiedere un ricovero?
Accedi al flusso di richiesta attraverso il bottone "Prevenzione e cure mediche pagate direttamente da Alleanza" . Dopo aver scelto l'assicurato, scegli il bottone ricovero (con o senza intervento). Prima di procedere verifica bene le esclusioni di polizza che sono indicate al link dedicato.
Come posso richiedere il check up dentario?
Se hai inserito in polizza la garanzia opzionale Cure Dentarie, accedi al flusso di richiesta di prestazione diretta mediante il bottone "Prevenzione e cure mediche pagate direttamente da Alleanza" . Dopo aver scelto l'assicurato, scegli il bottone Esami e Prevenzione, digita sul campo di ricerca Prevenzione e scegli quella odontoiatrica.
Prenotazioni a tariffa agevolata
Chi può aprire le richieste di prenotazione?
Tutti gli assicurati maggiorenni della polizza sono abilitati a richiedere prenotazioni a tariffa agevolata.
Dove trovo le richieste di prenotazione effettuate?
Consulta il dettaglio della polizza, scegli il bottone "Consulta le prenotazioni a tariffa agevolata". Potrai visualizzare le richieste di prenotazione che hai effettuato. Nella sezione Da confermare trovi le richieste in attesa di conferma di appuntamento da parte della struttura. Nella sezione In programma trovi le richieste confermate. Alla conferma dell'appuntamento riceverai una email con tutti i dettagli.
Come funziona il servizio "Prenotazioni a tariffa agevolata"?
Il servizio di "Prenotazioni a tariffa agevolata"", permette di usufruire di tariffe agevolate su un numero selezionato di prestazioni sanitarie ad alto consumo del nostro network convenzionato . Cerca la prestazione, seleziona le strutture in cui desideri recarti ed indicaci le tue disponiblità. Nel giro di tre giorni lavorativi ti confermeremo data e ora dell'appuntamento oppure, in caso di mancata disponibilità presso la struttura nelle fasce da te indicate, verrai contattato dai nostri consulenti per individuare una struttura alternativa.
Come posso pagare le visite?
Dovrai pagare direttamente presso le strutture alle tariffe concordate, secondo le modalità disponibili presso ogni struttura
Ho inviato una richiesta di prenotazione ma non ho ricevuto mail di conferma
Ti ricordiamo che per la conferma della prenotazione dobbiamo verificare la disponibilità in agenda della struttura scelta. Nel giro di tre giorni lavorativi ti confermeremo data e ora dell'appuntamento oppure, in caso di mancata disponibilità presso la struttura nelle fasce da te indicate, verrai contattato dai nostri consulenti per individuare una struttura alternativa. Controlla inoltre che l’email di conferma non sia finita nella cartella spam. Qualora non avessi ricevuto alcuna conferma, puoi compilare il form di assistenza. Dopo averlo compilato, i nostri consulenti ti contatteranno al più presto per aiutarti.
Come posso annullare o modificare la mia prenotazione?
Per annullare una prenotazione inviata, consulta lo storico delle tue prenotazioni, cerca la richiesta che vuoi annullare e premi l'apposito bottone ""Annulla richiesta"". Una notifica ti avviserà quando la prenotazione verrà annullata. Ricorda che l'annullamento di una prestazione è possibile solo 24H prima dell'appuntamento. Se desideri modificare una prenotazione, annulla semplicemente la richiesta e aprine una nuova
Non trovo la struttura convenzionata per la prestazione richiesta.
Se non trovi la struttura, puoi contattare la Centrale Operativa di Welion ai seguenti recapiti:
Numero Verde 800 387 590 per chiamate dall’Italia Numero 02 82954678 per chiamate dall’estero dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00; sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Non trovo la prestazione medica.
Se non trovi la prestazione richiesta, puoi contattare la Centrale Operativa di Welion ai seguenti recapiti:
Numero Verde 800 387 590 per chiamate dall’Italia Numero 02 82954678 per chiamate dall’estero dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00; sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Teleconsulto Medico
Come funziona il servizio "Teleconsulto Medico"?
Il servizio di "Teleconsulto Medico", permette di parlare telefonicamente o anche attraverso il video con un medico di medicina generale. Per richiedere un consulto sarà sufficiente premere il tasto "Richiedi consulto" e scegliere la modalità preferita "Teleconsulto" o "Videoconsulto". Se scelto il "Teleconsulto", il primo medico disponibile ti contatterà telefonicamente. Se scelto "Videoconsulto" verrai indirizzato alla piattaforma dedicata che ti metterà in contatto con il primo medico disponibile. Ti ricordiamo che il servizio è attivo 7 giorni su 7 h24.
Non ho ricevuto il referto medico
Ti ricordiamo che il referto è solitamente disponibile entro 2h dalla conclusione del consulto. Il referto ti verrà inviato all'indirizzo email che hai fornito
Il servizio è attivo anche nel fine settimana?
Si, il servizio è attivo 7 giorni su 7 h24.
Il servizio non funziona. Cosa posso fare?
Verifica che lo smartphone sia collegato a Internet. Se il problema persiste chiudi e riapri l'app. Se necessario puoi aprire una segnalazione compilando il form
No, il servizio prevede solo un consulto medico telefonico o in videochiamata con con un medico generico.
Ho chiesto un teleconsulto ma non sono riuscito a rispondere alla chiamata o completare la telefonata
Il medico proverà a contattarti più volte nel corso della giornata. Passate 24 ore senza esito positivo di contatto, la tua richiesta diventerà automaticamente "Annullata" e potrai richiedere un nuovo consulto.
Ho chiesto un videoconsulto ma non sono riuscito ad avviare il servizio o completare il consulto
Puoi riavviare il videoconsulto in qualsiasi momento dalla tua APP, cliccando sul pulsante "Riprendi" prensente nella card. Passate 24 ore senza contatto con il medico, la tua richiesta diventerà automaticamente "Annullata" e potrai richiedere un nuovo consulto.
Come posso visualizzare il mio referto medico?
Il referto viene inviato all'indirizzo email fornito durante la richiesta.
Dopo aver richiesto un videoconsulto, non riesco ad accettare il consenso privacy
Per poter fornire il proprio consenso e proseguire con il servizio, è necessario prendere visione dell'informativa privacy. Clicca sul link relativo all'informativa e dopo aver visualizzato il trattamento, puoi ritornare sulla pagina del consenso per proseguire con il tuo videoconsulto.
Come posso richiedere il servizio di trasporto e care manager?
Puoi chiedere il trasporto da e verso la struttura sanitaria del network generali welion in caso di Ricovero, Prestazione Diagnostica ad Alta Specializzazione o Mini Check up di Prevenzione, semplicemente digitando il tasto 1
Numero Verde 800 387 590 per chiamate dall’Italia
Numero 02 82954678 per chiamate dall’estero, attivo 7 giorni su 7 h24.