Noi di Alleanza, come compagnia assicurativa, siamo consapevoli di quanto sia importante eseguire check-up preventivi completi, eseguendo tutti gli esami necessari. Per questo abbiamo pensato a programmi specifici di prevenzione della salute.
Check up prevenzione: cos'è?
Quando parliamo di check up preventivo ci riferiamo a un programma personalizzato di esami medici e test diagnostici, con lo scopo di individuare fattori di rischio o patologie in stadio iniziale, per intervenire tempestivamente al bisogno. In particolare, questi controlli si rivelano importanti per:
- la prevenzione da malattie gravi, identificando e correggendo i fattori di rischio;
- la diagnosi precoce, permettendo interventi tempestivi che aumentano le probabilità di successo delle cure;
- il monitoraggio della salute generale, prevenendo patologie comuni legate all’età, al sesso o ad altri fattori individuali.
Quali sono gli esami per un check up di prevenzione?
Un check up di prevenzione può includere esami e controlli diversificati, tra cui ad esempio:
- Esami del sangue: emocromo, glicemia, colesterolo, funzionalità epatica e renale;
- Esami delle urine: per valutare la salute renale e le funzioni metaboliche;
- Misurazione della pressione arteriosa: per monitorare il rischio cardiovascolare;
- Elettrocardiogramma: per rilevare eventuali anomalie cardiache;
- Controlli specialistici: come visita oculistica, dermatologica (nei), ginecologica, andrologica o urologica;
Questi test possono essere programmati in base alle specifiche esigenze del paziente e rappresentano un primo passo verso la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie.
Check up completo: cos'è?
Il check up completo ha come obiettivo quello di ottenere un quadro generale dello stato di salute di una persona.
Gli obbiettivi principali di un check-up completo sono:
- Individuazione di fattori di rischio, ad esempio quelli cardiovascolari o metabolici;
- Diagnosi precoce di malattie come diabete o patologie oncologiche;
- Prevenzione personalizzata per età, sesso e predisposizioni familiari.
Quali sono gli esami per un check up completo?
Come già sottolineato, gli esami di un check up completo variano a seconda dell’età e del sesso. In particolare:
- per le donne under 40 il check up di prevenzione completo include esami del sangue, test per la funzione tiroidea, controlli ormonali e screening metabolici e renali;
- per le donne over 40 anni, in aggiunta a quelli sopra elencati sono previsti altri test specifici come, ad esempio, la mammografia o la verifica di sangue occulto nelle feci;
- per gli uomini sotto i 40 anni, la prevenzione include esami ematici e urinari, test ormonali e screening cardiovascolari e metabolici;
- per gli uomini sopra i 40 anni, invece, si aggiungono esami come il PSA reflex, per monitorare la salute prostatica.
Prezzo
Quali controlli fare ogni anno?
Ci sono poi esami specifici per le donne dedicati alla prevenzione ginecologica e senologica come pap-test e visita ginecologica, mammografia o ecografia mammaria. Anche per l’uomo sono previste soluzioni di prevenzione andrologica e urologica con visite specialistiche ed ecografie.
Il check up preventivo è uno strumento fondamentale per prendersi cura della propria salute e prevenire problematiche future, individuando per tempo fattori di rischio o eventuali patologie. Sottoporsi regolarmente a check up di prevenzione è un investimento per la propria salute a lungo termine. Con i programmi assicurativi dedicati, come WSalute, la prevenzione diventa ancora più conveniente: pacchetti su misura, check up e mini-check up annuali in strutture convenzionate, per garantirti sempre un supporto completo alla tua salute.
FAQs
Che controlli fare a 30 anni?
Si consigliano esami del sangue completi, analisi delle urine, misurazione della pressione arteriosa, visita ginecologica o andrologica e un check up cardiovascolare di base.
Che controlli fare a 50 anni?
Esami del sangue e delle urine completi, controlli cardiovascolari, screening oncologici come mammografia per le donne e PSA per gli uomini, colonscopia per la prevenzione del tumore al colon, e controlli visivi, uditivi e per osteoporosi.