Quanto pensi di conoscere il mondo assicurativo? Sai ad esempio cos’è un’assicurazione, il premio, la franchigia e il massimale? Come funziona un’assicurazione casa? E una polizza sanitaria?
Per rispondere a queste e a molte altre domande Alleanza ha realizzato la seconda edizione di “Alleanza Maps”, una serie di video pillole che ti spiegano in maniera semplice ed accessibile le nozioni e le parole chiave del mondo assicurativo: una conoscenza di base indispensabile per la serenità del presente e del futuro.
Il Massimale è quell’importo limite che la compagnia assicurativa è disposta a pagare per rimborsare l’assicurato contro i danni dai quali si è tutelato.
La franchigia, invece, è quell’importo fisso, a carico dell’assicurato, a prescindere dal Massimale. Esistono due tipologie di franchigia, quella relativa e quella assoluta. Nel primo caso, la franchigia dipende dall’entità del danno. Se quest’ultimo è inferiore rispetto all’importo della franchigia, le spese sono a carico dell’assicurato. Se invece l’entità del danno è maggiore sarà la compagnia a rimborsare l’assicurato del danno subito.
La franchigia assoluta, invece, non dipende dall’entità del danno. Ciò significa che l’assicurato pagherà le spese fino all’importo della franchigia. La compagnia assicurativa coprirà invece le spese in eccesso.
È fondamentale per l’assicurato leggere attentamente il contratto assicurativo, in cui è riportato l’ammontare del massimale e della franchigia.
Guarda il video realizzato da Alleanza che ti permetterà di comprendere al meglio franchigia e massimale, paragonando gli imprevisti contro cui ti vuoi assicurare alle castagne sul fuoco!