Ad Aprile i mercati hanno visto una ripresa, ma segnali contrastanti legati al decorso della pandemia e alle campagne vaccinali frenano gli entusiasmi.
I mercati presentano dei picchi di rialzo per NASDAQ e S&P500. C’è tuttavia il timore che si avvicini una “bolla” finanziaria, fattore che suggerisce neutralità verso la componente liquida in portafoglio.
In Germania e Giappone si assiste ad una recrudescenza di contagi. Il vaccino Johnson&Johnson subisce uno stop provvisorio dopo il caso Astrazeneca.
L’ottimismo però è forte tra gli investitori: negli Stati Uniti, l’amministrazione Biden crea le condizioni per un deciso miglioramento del contesto economico americano, mentre gli stati UE si preparano a presentare alla Commissione i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza, rafforzando l’Euro contro il dollaro.
In Italia, il Piano del governo Draghi rilancerà il Paese con riforme strutturali e sei missioni di intervento: digitalizzazione, transizione ecologica, mobilità sostenibile, istruzione, salute e inclusione.
Scopri di più in questa puntata di Market Movers!
27 Aprile 2021 – Durata 4 min 17 s