La documentazione da presentare in caso di decesso dell’Assicurato, che dovrà essere inviata in originale o in copia conforme all’originale, al nostro indirizzo Alleanza Assicurazioni, Piazza Tre Torri 1 – 20145 Milano (MI), c.a. Ufficio Portafoglio / Sinistri, è la seguente:
A. Certificato di morte dell’Assicurato;
B. Atto notorio, ovvero dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà vidimata dall’autorità comunale o giudiziale e prodotta dagli aventi diritto (*) (l’Autocertificazione non può sostituire l’Atto Notorio o la Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà in quanto il D.P.R. n. 445/2000 regola esclusivamente il rapporto con gli enti pubblici), da cui risulti espressamente:
B1. se il de-cuius abbia lasciato o meno testamento;
B2. nel caso in cui il de-cuius abbia lasciato testamento indicare:
- gli estremi del testamento pubblicato (**) (data testamento, data pubblicazione, notaio, numero di repertorio ecc.),
- che detto testamento è l'ultimo valido e non impugnato e nello stesso non sono state indicate esplicitamente le/a polizza/e vita stipulate con Alleanza Assicurazioni S.p.A., - allegare copia del Verbale di pubblicazione del testamento (solo se nello stesso siano state esplicitamente nominate le polizze stipulate con Alleanza Assicurazioni);
B3. indicare gli eredi legittimi e/o testamentari del de-cuius (specificare luogo e data di nascita, grado di parentela con il de-cuius), se minorenni o incapaci comunicare da chi legalmente rappresentati;
C. Modulo di liquidazione sinistro compilato in ogni sua parte (se presenti più di quattro Beneficiari compilare più moduli);
D. Documentazione da produrre per ciascun Beneficiario:
D1. Fotocopia fronte e retro di un documento d’identità valido e del codice fiscale (***) (v. decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 in merito alla gestione dei dati antiriciclaggio);
D2. L’allegato modello “Attestazione di identificazione del singolo Beneficiario” da far compilare, alla Banca o ad altro intermediario finanziario presso il quale il Beneficiario è correntista e/o abbia un rapporto continuativo (in presenza di più Beneficiari il modulo, andrà fotocopiato e compilato per ogni singolo Beneficiario).
In alternativa all’invio del modulo di cui sopra il Beneficiario può essere identificato da un Funzionario della Pubblica Amministrazione, mediante atto pubblico, comprensivo degli estremi di un documento identificativo in corso di validità del Beneficiario stesso (***).
E. In dipendenza della causa del decesso (****):
E1. “relazione del medico” (modello allegato predisposto dalla Compagnia) che il medico curante dell’Assicurato dovrà redigere nella forma più dettagliata ed esauriente possibile a spese degli interessati;
E2. cartelle cliniche (compresa quella del primo ricovero contenente l’anamnesi personale remota) relative ai ricoveri per la malattia che è stata causa del decesso, esami clinici, autopsia ove eseguita;
E3. verbale dell’Autorità competente giunta sul luogo del decesso ed esito delle indagini disposte dall’autorità giudiziaria.
NOTA BENE
La Compagnia si riserva di verificare gli aventi diritto alle prestazioni e di richiedere agli interessati ulteriore documentazione in considerazione di specifiche esigenze istruttorie propedeutiche all’identificazione degli stessi.
- Si avverte che le richieste di pagamento incomplete comportano la necessità di integrazione dei documenti e, di conseguenza, tempi di liquidazione più lunghi.
- Nel caso in cui la valutazione della documentazione di cui sopra evidenziasse la presenza di uno o più beneficiari minorenni o incapaci, la Compagnia si riserva di richiedere il decreto del giudice tutelare che autorizzi i legali rappresentanti dei minori o incapaci a riscuotere gli importi di liquidazione a loro dovuti.
- Al fine del riconoscimento di eventuali maggiorazioni previste da condizioni di polizza o qualora il decesso sia intervenuto nel periodo di carenza, la Compagnia si riserva di chiedere ulteriore documentazione medica.
(*) Per facilitare la stesura si possono utilizzare i modelli di Dichiarazione Sostitutiva di Notorietà predisposti ( Documento1_CON testamento e Documento 2_SENZA testamento ) da compilare in ogni sua parte a carico di un beneficiario e far vidimare dall’autorità comunale o giudiziale.
(**) Per verificare se il de-cuius ha lasciato testamento si può consultare il sito www.giustizia.it. Segnaliamo infatti che il Registro generale dei testamenti consente di conoscere se una persona deceduta ha fatto testamento, in Italia o all’estero.
(***) Il documento d’identità dovrà essere quello riportato all’interno del modello “Attestazione di identificazione del singolo Beneficiario” o nell’atto pubblico mediante il quale il Beneficiario è stato identificato.
(****) La documentazione medica dovrà essere fornita solo per i prodotti con copertura assicurativa di tipo “temporanea caso morte”, “invalidità totale e permanente”, “mista” e “caso morte a vita intera”, per quelli con copertura assicurativa accessoria/complementare per il caso di morte, di morte da infortunio/accidentale e/o di invalidità. Per agevolare l’individuazione della tipologia di prodotto, può rivolgersi al Suo Consulente di fiducia.
Nel rispetto dei principi di collaborazione in buona fede e vicinanza alla prova, il Beneficiario, qualora abbia particolari difficoltà ad acquisire la documentazione sanitaria o relativa alle cause e circostanze del decesso (essendo ad esempio un soggetto estraneo alla sfera personale e familiare dell’Assicurato, o in presenza di altre circostanze oggettive tali da determinare un impedimento), avrà facoltà di conferire specifica procura alla Compagnia per consentire alla medesima, nel rispetto della normativa sulla riservatezza dei dati personali, di presentare la richiesta di tale documentazione direttamente ai terzi. A tal fine potrà essere utilizzata la bozza di delega reperibile sul presente sito internet; in ogni caso dovranno essere indicate nella procura le ragioni della difficoltà all’acquisizione diretta della documentazione e, se conosciuti, i soggetti presso cui acquisire i documenti.